Gli Under 17 di Marco Capparella si aggiudicano il primo atto. Nell’andata dei quarti di finale scudetto, al centro sportivo Luigi Berlusconi di Monza, Monza-Fiorentina finisce 2-1 in favore dei gigliati.
Dopo dieci minuti i brianzoli hanno una ghiotta occasione per passare in vantaggio, ma Vannucchi neutralizza il rigore di Principe. L’attaccante biancorosso si rifà al ventiseiesimo, quando realizza da centro area il vantaggio locale. La risposta viola arriva dopo una decina di minuti con una punizione magistrale di Evangelista. A inizio ripresa palo del Monza colpito da Attinasi, la Fiorentina tira un sospiro di sollievo e al quarto d’ora sorpassa con Pisani. Evangelista e Bracesco vanno vicini ai sigilli per l’allungo gigliato o il pari brianzolo, ma non arrivano né l’uno né l’altro.
Al fischio finale è 2-1 per la Fiorentina, che, da testa di serie numero uno, tra sette giorni nella gara di ritorno potrà contare anche sulla sconfitta con un gol di scarto per passare il turno. [IL REGOLAMENTO]
La formazione viola: Vannucchi, Batignani, Masoni, Bonanno (Sturli), Keita, Turnone, Evangelista, Ciacci, Maiorana (Sanogo), Angiolini (Arcadipane), Pisani. A disp.: Magalotti, Ceccarini, Betti, Dipierdomenico, Morazzini, Italiano.