È una vittoria che vale doppio quella degli Under 17 di Daniele Galloppa. Nella ventitreesima giornata di campionato, al ‘Kennedy’ di Napoli, Napoli-Fiorentina termina 1-3 in favore dei gigliati.
Prima frazione che progressivamente viene guidata dalla Fiorentina, in vantaggio al 43′: Puzzoli inventa un grande assist per Caprini che insacca in rete al volo. A inizio ripresa ecco le due reti che chiudono la gara. Trapani sfonda sulla fascia destra e poi serve Caprini, tocco al centro per Rubino che anche oggi timbra il cartellino (48′): sono 24 gol in campionato per l’attaccante viola. Passano cinque minuti (53′) e stavolta Rubino veste i panni dell’uomo assist per D’Amato, che a tu per tu con il portiere non sbaglia. La Fiorentina ha più volte l’opportunità per calare il poker, compreso un palo colpito da Puzzoli, ma non arrivano più gol gigliati. Arriva invece la rete dei padroni di casa con il colpo di testa di Garofalo (86′).
Al fischio finale matura l’ottava vittoria di fila per la Fiorentina, che sale a 48 punti da sola in testa alla classifica, a +3 sul Parma secondo (stesse partite -21- giocate), +4 sulla Juventus terzo e +5 sul Genoa quarto (entrambe con una gara giocata in meno). Ciò significa che, quando tutti avranno le stesse gare giocate, la Fiorentina resterà comunque davanti agli avversari, ovviamente al netto di scivoloni. Saranno decisivi gli scontri diretti con rossoblù e bianconeri nelle prossime due giornate, prima dell’ultimo turno con il Sassuolo, per conquistare l’accesso diretto alle finali senza passare dai playoff.
La formazione viola scesa in campo: Vannucchi; Trapani (84′ Ciraudo), Kouadio, Sadotti, D’Amato (60′ Bertolini); Conti (84′ Lucchesi), Evangelista (76′ Martini), Cuomo (84′ Deli); Puzzoli (76′ Vascotto), Caprini, Rubino (76′ Pellicanò). A disp.: Testa, Nenci.