Prosegue a Barberino di Mugello la preparazione estiva degli Under 17 della Fiorentina, affidati ancora una volta a Matteo Cioffi. Gruppo consolidato quello dei classe 2001, che ha visto la conferma in blocca della rosa che nella passata stagione ha raggiunto i quarti di finale scudetto nella categoria Under 16. Dal mercato sono arrivati tre innesti: il portiere Brancolini dal Modena, i centrocampisti Bigica dall’Empoli e Zinfollino dal Bari. I primi due a titolo definitivo, il terzo in prestito con obbligo di riscatto.
Dando un sguardo alla rosa nel suo insieme, ad oggi è formata da 25 giocatori, da distribuire nel 4-2-3-1 di Cioffi, a lungo utilizzato nella passata annata con i classe 2000. Tra i pali è corsa a quattro tra Brancolini, Chiorra, Fallani e Sordini; davanti a loro, al centro un pacchetto ormai noto (Botturi, Dutu, Gelli e Siniega), così come sulle fasce (Costaglione, Edoardo Pierozzi e Ponsi, con Niccolò Pierozzi jolly).
In mediana due volti nuovi (Bigica e Zinfollino) e tre conferme (Fiorini, Minocci e Soldani). Sulla trequarti ci sono due fantasisti puri (Bric e Nannini), un regista avanzato (D’Agostino) e due mezzepunte (Ben Moussa e Servillo). La maglia numero nove, infine, ad uno tra Buffa, Di Caterino e Spalluto.