Inizia con una sconfitta la stagione degli Under 18 di Marco Capparella. Nella seconda giornata di campionato, al centro sportivo Monteboro di Empoli, Empoli-Fiorentina finisce 3-0 per i padroni di casa.
Gara indirizzata nel primo tempo dalle reti di Chiucchiuini e Monaco, con quest’ultimo che poi si ripete nella ripresa per chiudere un tabellino dei marcatori che poteva essere decisamente più ricco viste le tante occasioni per i padroni di casa. Fiorentina che, a risultato ormai compromesso, gioca gli ultimi minuti di gara in dieci uomini per l’espulsione di Batignani.
La formazione viola: Dolfi; Bilobrk, Biagioni, Batignani, Masoni; Ciacci, Diallo, Pisani; Sardilli, Bonanno, Angiolini. A disp.: Fei, Colaciuri, Perrotti, Ceccarini, Arcadipane, Guidorizzi, Dipierdomenico. Tra campo e panchina da annotare la presenza di alcuni volti nuovi, come il difensore croato Bilobrk, il mediano guineano Diallo (arrivato dai belgi del St. Truiden) e il centrocampista Guidorizzi (capitano dell’Affrico campione d’Italia dilettanti U17).
Da segnalare, inoltre, la programmazione del recupero della prima giornata di campionato, Fiorentina-Cesena, che si giocherà mercoledì 2 ottobre al Viola Park alle pre 15:30.