La Viareggio Cup numero 69 è alle porte. La Fiorentina di Federico Guidi è stata inserita nel girone 8, insieme a C.A.I., Garden City Panthers e Perugia. Un’argentina, una nigeriana e un’italiana di Serie B. Un raggruppamento simile a quello della scorsa edizione, quando i viola incrociarono Belgrano, Abuja e Virtus Entella. Andiamo a conoscere le avversarie della squadra di Federico Guidi.
La C.A.I., acronimo di Comisión de Actividades Infantiles, è una società argentina con sede a Comodoro Rivadavia, città della provincia di Chubut, in Patagonia. Il club è nato nel 1984 e da sempre ha avuto come attività principale la crescita dei giocatori provenienti dal settore giovanile. In riferimento a quest’ultimo, è in essere un accordo con il San Lorenzo, che vanta la prelazione sui migliori talenti del Semillero Patagónico. Per la prima partecipazione assoluta alla Viareggio Cup, la C.A.I. ha allestito una squadra composta dai migliori talenti della regione, affidata alla guida tecnica di Sixto Peralta, cresciuto nel club ed ex calciatore di tante squadre, tra cui Inter e Torino.
Il Garden City Panthers è un’altra delle società al debutto nella manifestazione. Fondato nel 1985 a Port Hancourt, in Nigeria, fin dagli albori ha dedicato la propria attenzione alla formazione giovanile. In particolare, negli ultimi anni il presidente Adakosa ha concentrato gli sforzi sulle squadre giovanili, che a più riprese hanno partecipato e ben figurato in numerosi tornei internazionali. Alla kermesse viareggina in panchina siederà il sammarinese Marco Ragini, che durante la scorsa edizione guidò i congolesi dell’Ujana.
Infine, il Perugia è l’unico avversario già affrontato in stagione e in alcune edizioni passate del Viareggio. Nei due precedenti stagionali, la Fiorentina ha vinto per 2-1 in campionato e per 4-0 in Coppa Italia. Alla fu Coppa Carnevale, invece, il bilancio storico è in equilibrio: due vittorie viola (una nella finale del ’97, una a tavolino), due pareggi (entrambi nella fase a gironi) e due sconfitte (nelle finaline del ’77 e 2002).