Dopo il pari all’esordio, la Fiorentina porta a casa la vittoria nella seconda giornata della Viareggio Cup, battendo per 3-2 l’Ascoli al “Turri” di Scandicci.
Nonostante la pioggia e un manto erboso non in perfette condizioni, la Fiorentina approccia meglio all’incontro, passando in vantaggio con Lakti dopo 11′, che ribadisce in rete da distanza ravvicinata su respinta corta di Colantonio su Longo. L’Ascoli si riorganizza e a metà frazione sfiora il pari con Ventola, con Hristov pronto a salvare sulla linea.
Gol mancato, gol subìto e la squadra di Bigica raddoppia con Faye al 27′, che deposita in rete un pallone vagante dal limite dell’area di rigore. Poco dopo, direttamente da calcio di punizione da 25 metri, Tassi supera Ghidotti (32′) con un tiro non forte ma preciso.
Nella ripresa Faye protagonista in attacco e in difesa. Prima prova a beffare il portiere con un tiro dalla lunga, poi salva su Ventola dopo un’uscita maldestra di Ghidotti. Al 69′ l’Ascoli completa la rimonta con Ventola, che svetta tra i due centrali viola per insaccare alle spalle di Ghidotti, ancora incerto.
Poi succede di tutto. Espulso Pinto al 72′ per una testata a Ventola. Sul capovolgimento di fronte, mani in area di Diop su tiro di Ferrarini: rigore. Dal dischetto Diakhatè non sbaglia (75′) e riporta avanti i viola. Nel finale Purro sfiora il poker, poi espulso anche Diop per colpo a palla lontana su Hristov.
Al fischio finale è trionfo per la Fiorentina, che sale così a 4 punti in classifica, scavalcando proprio l’Ascoli e prendendosi la testa del girone 9. Dietro proprio i marchigiani a 3, quindi Il Pas Giannina a 2 e Pontedera a 1.
La formazione viola scesa in campo: Ghidotti; Mosti, Hristov, Pinto, Ranieri; Valencic, Lakti (37′ st Gorgos), Diakhatè; Marozzi (16′ st Ferrarini), Faye (23′ st Purro); Longo (1′ st Meli, 37′ st Visentin). A disp.: Brancolini, Maganjic, Toure, Corigliano, Kasse, Simonti, Ceccacci.
LEGGI ANCHE
Italia Under 18, il ct Franceschini convoca due viola per l’amichevole contro l’Olanda
https://www.canteraviola.com/il-punto-su-fasi-finali-e-playoff-per-ora-primavera-e-under-16-qualificate-u17-e-u15-invece/