Un anno dopo è di nuovo Fiorentina-Sassuolo. Viola e neroverdi di nuovo di fronte nella fase ad eliminazione diretta della Viareggio Cup (LE ALTRE PARTITE). Nell’edizione 2017 furono gli emiliani ad avere la meglio negli ottavi di finale ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, nel primo e fin qui unico confronto viareggino tra le due formazioni.
Venerdì (ore 17, Intels training center “Ferdeghini” di La Spezia) Fiorentina e Sassuolo, campione in carica, si affronteranno nei quarti di finale, per giocarsi un posto tra le migliori quattro del torneo e poi contendere la finalissima alla vincente di Rijeka-Juventus.
Fin qui sia viola che neroverdi sono imbattuti ed hanno fatto lo stesso percorso, pareggiando all’esordio e poi vincendo le tre gare successive. La differenza sta nei gol segnati (12 per i viola, 7 per i neroverdi) ma soprattutto subiti (2 per gli emiliani, con la porta inviolata da tre gare; ben 8 per i gigliati, che ne subiscono due a partita).
“Il Sassuolo è una buona squadra, nell’unico confronto stagionale abbiamo vinto (nella foto, ndr), i miei ragazzi hanno raggiunto maturità e convinzione nei propri mezzi”, le parole di Emiliano Bigica dopo la vittoria nel derby contro l’Empoli. Il tecnico viola dovrebbe confermare in toto la formazione che ha superato gli azzurri, viste le assenze forzate dei nazionali Ferrarini, Ghidotti e Hristov, nonché la carta Meli che sta dando ottimi risultati a gara in corso.
“Siamo sereni e carichi, la stanchezza si farà sentire, ma quando ci sono risultati e prestazioni si sente meno”, ha detto Felice Tufano, tecnico dei neroverdi, dopo la vittoria contro il Cagliari, che per la gara contro la Fiorentina schiererà sicuramente Mota Carvalho, autore di quattro gol, e l’ex Satalino.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-3-3): Brancolini; Mosti, Ceccacci, Pinto, Ranieri; Lakti, Valencic, Diakhatè; Sottil, Gori, Maganjic.
SASSUOLO (4-3-3): Satalino; Joseph, Ferrini, Farabegoli, Celia; Franchini, Ghion, Viero; Mota, Raspadori, Kolaj.
LEGGI ANCHE
La vergogna di Empoli-Fiorentina sui quotidiani nazionali e locali: “Una sassata sul derby”
Viareggio Cup, Fiorentina graziata dal giudice sportivo: solo una multa ai viola