Prosegue bene la 73ª Viareggio Cup per gli Under 18 di Christian Papalato. Nella seconda giornata della fase a gironi, i viola hanno superato con un netto 4-0 il Seravezza, conquistando l’accesso agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Due reti per tempo per i gigliati: Harder apre le marcature al 20′, poi si scatena Presta a cavallo delle due frazioni con una doppietta (34′ e 60′), infine Senè chiude il conto (77′).
Ottimo torneo fin qui per gli attaccanti viola: cinque reti per Presta, capocannoniere, e tre per Senè. La Fiorentina stacca il pass per la fase a eliminazione diretta a braccetto con il Monterosi (3-0 al FA Euro New York), entrambe a 6 punti e di fronte sabato per decidere chi vince il girone 5.
La formazione viola: Tognetti, Baroncelli (28’ st Sadotti), Elia, Scuderi (28’ st Pitti), Maggini (38’ st Mignani), Gudelevicius (38’ st Deli), Harder (28’ st Renda), Spaggiari (17’ st Mendoza), Da Silva, Presta (17’ st Chiesa), Sene. A disp.: Dolfi, Caprini, Diarra, Italiano, Leonardelli, Ofoma, Saltalamacchia, Sichi.
Si risolverà all’ultima giornata, invece, l’avventura della Primavera femminile di Claudio Ricci alla 4ª Viareggio Women’s Cup. Nella seconda giornata della fase a gironi, le ragazze viola hanno perso 2-1 contro l’Arezzo. Fiorentina in vantaggio al 16′ con Zaghini, poi la rimonta amaranto che si concretizza grazie alle reti di Lunghi (33′) e Scognamiglio su rigore (40′).
Una sconfitta che lascia le gigliate a tre punti in classifica, esattamente come l’Arezzo. In vetta sale la Rappresentativa LND Under 19, che, grazie al 4-1 sulle statunitensi del Westchester United, resta a punteggio pieno con 6 punti. E proprio la selezione dilettanti sarà l’avversaria nell’ultima gara dei gironi: alla Fiorentina servirà a tutti i costi la vittoria, possibilmente con tre gol di scarto, per vincere il girone e accedere alla finalissima.
La formazione viola: Bartalini, Bossi (1’ st Cochis), Pensante, Lazzeri, Gozzi (23’ st Bellolli), Anastasi, Penna (13’ st Dalle Mura), Innocenti, Balducci (13’ st Ciabini), Ciampi, Zaghini (13’ st Santini). A disp.: Zuluri, Masini, Vespi, Lunghi, Bartolini, Pallicca.
tabellini da viareggiocup.com